¸e m i s killa > official italian forum ;

BIOGRAFIA

« Older   Newer »
  Share  
PAG Posted on 1/5/2014, 16:29
Avatar

Advanced Member
•••••

Group:
♥~BOSS~♥
Posts:
4,083
Location:
Roma

Status:


vUhu9Hm


Emis Killa all'anagrafe Emiliano Giambelli inizia la sua carriera vincendo il campionato italiano "Tecniche Perfette"(un concorso dove inventi rime improvvisando).Successivamente ha firmato un contratto con l'etichetta discografica indipendente Blocco Recordz, con la quale ha pubblicato i mixtape Keta Music (2009) e The Flow Clocker vol. 1 (2011) e lo street album Champagne e spine (2010), quest'ultimo distribuito online e realizzato in collaborazione con alcuni nomi importanti della scena hip hop italiana.
Nel 2011 firma un contratto con la Carosello, ed il 19 dicembre 2011 pubblica in download digitale l'album Il peggiore, la cui produzione artistica è curata da Big Fish.Nello stesso periodo Emis Killa cura un remix ufficiale di I Need a Dollar di Aloe Blacc, diffuso dalle radio italiane.
Nel gennaio 2012 pubblica l'album L'erba cattiva, che debutta alla quinta posizione della classifica italiana degli album, rimanendo in classifica per oltre un anno, e nella top 20 per i primi 3 mesi.All'album hanno collaborato vari artisti della scena hip hop italiana, come Fabri Fibra, Gué Pequeno, Tormento e Marracash.Dopo 16 settimane dall'uscita, il disco è ritornato nella top ten dei dischi più venduti salendo fino al quarta posizione, il punto più alto raggiunto dall'album.
Il video musicale del secondo singolo estratto dall'album, Parole di ghiaccio, ha ricevuto in meno di due settimane 2,5 milioni di visite su YouTube, record per la musica italiana,5 milioni di visite in meno di un mese e 10 milioni in tre mesi. Il 30 giugno 2012 Emis Killa pubblica il singolo Se il mondo fosse, il quale ha visto la partecipazione di J-Ax, Club Dogo e Marracash. Il brano ha raggiunto la seconda posizione della classifica italiana dei singoli e il ricavato delle vendite è stato devoluto interamente per aiutare le popolazioni colpite dal Terremoto dell'Emilia del 2012. Il 20 novembre pubblica una riedizione "Gold Version" di L'erba cattiva, contenente anche Il king, colonna sonora del film I 2 soliti idioti.
Il 12 luglio 2013 Emis Killa ha reso disponibile per i propri fan il download gratuito di un brano inedito intitolato Vampiri, pubblicato come anticipazione del primo singolo apripista del secondo album in studio del rapper. Il brano ha successivamente ricevuto un videoclip, pubblicato il 17 luglio. Il 30 agosto viene annunciato che il seguito di L'erba cattiva sarebbe stato pubblicato nel mese di ottobre nuovamente dalla Carosello,il cui titolo, Mercurio, e data di pubblicazione, 22 ottobre, sono stati rivelati il 9 settembre.La copertina e la lista tracce sono state rivelate rispettivamente il 26 settembre e il 4 ottobre.
Il 10 settembre è stata rivelata la pubblicazione di un videoclip di un brano estratto da Mercurio, intitolato Wow e pubblicato il giorno successivo. L'8 ottobre è stato pubblicato il videoclip del brano Lettera dall'inferno,mentre il 16 ottobre viene pubblicato esclusivamente su Cubomusica Killers, brano non incluso in Mercurio. Il 21 ottobre viene invece pubblicato il primo singolo Scordarmi chi ero, di cui è stato realizzato un videoclip girato sui tetti dei "casermoni" di via Turati 40 a Bollate (si intravede sullo sfondo il campanile della chiesa di San Martino).
Il 22 ottobre viene pubblicato Mercurio, il quale ha debuttato alla prima posizione della classifica italiana degli album per poi venire certificato disco d'oro dalla FIMI a un mese esatto dalla sua pubblicazione. L'omonimo tour di supporto all'album è invece partito il 22 febbraio all'Obi Hall di Firenze.
Il 2 dicembre è stato pubblicato il secondo singolo A cena dai tuoi, il quale ha visto la partecipazione di J-Ax; il videoclip è stato pubblicato una settimana più tardi.Nello stesso mese, Emis Killa è andato negli Stati Uniti per partecipare all'edizione annuale dei Bet Hip Hop Awards America tenuti a New York, rappresentando l'Italia sotto le basi di DJ Premier. Ed Lover lo ha tuttavia bocciato e lo ha criticato per la sua esibizione fatta tutta in italiano:
« C'era bisogno dei sottotitoli per il pezzo di Emis, e che forse le barre non erano nemmeno in rima. Tornatene in Italia con queste cazzate. Vai a mangiare degli spaghetti, delle lasagne, della pasta... forse quelle cazzate che hai detto piacciono in Italia... Porta via da qui quelle cazzate. »
Nel periodo in cui si trovava negli Stati Uniti, il rapper ha girato il videoclip di Straight Rydah, pubblicato il 23 gennaio 2014. Il 14 febbraio è invece uscito un videoclip per il brano Soli (Assieme), girato attorno a Marrakech.
Durante il concerto tenuto il 10 aprile 2014 all'Alcatraz di Milano, Emis Killa ha ricevuto il disco di platino per Mercurio, il quale ha quindi raggiunto la soglia delle 50.000 copie vendute.




Per sapere della sua infanzia e la sua passione per il freestyle prima di diventare famoso, leggi QUI.
 
www  Top
0 replies since 1/5/2014, 16:29   5 views
  Share